Ing. Davide Basile

Nato a Ravenna il 24 Gennaio 1979.

3389780997

ing.basile.davide@gmail.com

LinkedIN

ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE INGEGNERE

Abilitato alla professione di Ingegnere sezione A settore civile-ambientale, iscritto all’Albo degli Ingegneri di Ravenna n°1838.

NOMINE

Presidente Giovani Imprenditori CNA RAVENNA dal 2017

Coordinatore Delegazione Provinciale ASSORETIPMI Ravenna dal 2015

Consigliere Giovani Imprenditori CNA Ravenna in carica dal 2013.

Membro del Consiglio Direttivo Assosiciazione MASTER


ESPERIENZA LAVORATIVAPeriodo (da – a) Da Febbraio 2017 ad Oggi: ING. DAVIDE BASILE
  • Tipo di azienda o settore opera nell'ambito dei servizi di controllo strumentale e indagini sugli edifici, finalizzato al monitoraggio dei beni architettonici e alla diagnostica.
  • Tipo di impiego: Titolare, Presidente del Cosiglio di Amministrazione. Svolge attività di Diagnostica strutturale sugli edifici e le infrastrutture, con controlli distruttivi e non distruttivi, monitoraggi ambientali, dal rilievo strutturale alla caratterizzazione dei materiali fino alla restituzione della relazione finale. Svolge attività di Service strumentale per Collaudi in sito, volti al convincimento della sicurezza, della durabilità e della collaudabilità dell'opera, come indicato nelle Norme Tecniche per le Costruzioni.


ESPERIENZA LAVORATIVAPeriodo (da – a) Da Settembre 2012 al 2016 FOCUS INGEGNERIA srl
  • Tipo di azienda o settore opera nell'ambito dei servizi di controllo strumentale e indagini sugli edifici, finalizzato al monitoraggio dei beni architettonici e alla diagnostica.
  • Tipo di impiego: Titolare, Presidente del Cosiglio di Amministrazione. Svolge attività di Diagnostica strutturale sugli edifici e le infrastrutture, con controlli distruttivi e non distruttivi, monitoraggi ambientali, dal rilievo strutturale alla caratterizzazione dei materiali fino alla restituzione della relazione finale. Svolge attività di Service strumentale per Collaudi in sito, volti al convincimento della sicurezza, della durabilità e della collaudabilità dell'opera, come indicato nelle Norme Tecniche per le Costruzioni.
Periodo (da – a) Da Marzo 2010 al Settembre 2012 ISTITUTO GIORDANO S.p.A.
  • Tipo di azienda o settore Ente tecnico all’avanguardia nel testing di prodotto, certificazione, ricerca, progettazione e formazione.
  • Tipo di impiego: Responsabile Tecnico di Prova Sezione Scienza delle Costruzioni del laboratorio autorizzato 1086/71 (prove di laboratorio e indagini in opera). Svolge attività di Diagnostica strutturale sugli edifici e le infrastrutture, con controlli distruttivi e non distruttivi, monitoraggi ambientali, dal rilievo strutturale alla caratterizzazione dei materiali fino alla restituzione della relazione finale. Svolge attività di Service strumentale per Collaudi in opera, volti al convincimento della sicurezza, della durabilità e della collaudabilità dell'opera, come indicato nelle Norme Tecniche per le Costruzioni. Svolge attività di controllo tecnico di prodotti industriali sia in ambito volontario (certificazione di prodotto volontaria) che cogente (marcatura CE di prodotti coperti da direttive per prodotti da costruzione CPD), con analisi fattibilità,organizzazione, allestimento e conduzione di prove comprensiva della gestione di taratura delle apparecchiature e redazione dei rapporti di prova. Svolge attività di redazioni istruzioni operative per il coordinamento e la formazione interna dei sottoposti.
Periodo (da – a) DAL Gennaio 2009 A Febbraio 2009. ITER Cooperativa interventi sul territorio
  • Tipo di azienda o settore Costruzioni Edili e Civili.Tipo di impiego Prestazione Occasionale per Redazione e controllo di Cronoprogramma Economico con Software Project 2007 per l' Acquedotto Romagna Acque di Ravenna.
Periodo (da – a) DAL 2005 a oggi con frequenza discontinua periodi di 20gg. COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO RAVENNA.
  • Tipo di azienda o settore Vigili del Fuoco.
  • Tipo di impiego Vigile del Fuoco Volontario Discontinuo.

Periodo (da – a) DAL 1995 AL 2003. IMPRESA EDILE BASILE ORAZIO s.n.c.

  • Tipo di azienda o settore Impresa Edile, Immobiliare.Tipo di impiego Artigiano / Collaboratore familiare
  • Principali mansioni e responsabilità: Realizzazione diretta delle principali opere edilizie, gestione cantieri, immobiliare, computo metrici e gestione risorse.


ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Periodo (da – a) 2006 - 2009 Nome e tipo di istituto di istruzione INGEGNERIA EDILE, Università Politecnica delle Marche sede Ancona. Qualifica conseguita Laurea Magistrale di II livello Ingegneria Edile
Votazione 110 / 110 e Lode

Periodo (da – a) 2002 - 2006 Nome e tipo di istituto di istruzione INGEGNERIA EDILE, Università di Bologna sede di Cesena Qualifica conseguita Laurea di I livello Ingegneria Edile Votazione 109 / 110

Periodo (da – a) 1998 – 2002.• Nome e tipo di istituto di istruzione Istituto Tecnico Per Geometri sede di Ravenna (Privatista Serale)• Qualifica conseguita: Diploma di scuola secondaria superiore


COMPETENZE
  • Attestato di Frequenza al corso nazionale per la qualifica di Direttore Tecnico della produzione di elementi in legno strutturale rilasciato da Istituto Giordano S.p.a. nel Dicembre 2011.
  • Qualifica di Operatore addetto alle prove in calcestruzzo armato e precompresso, muratura secondo la Certificazione del Personale CND in conformità alla Norma Europea UNI EN ISO 9712:2012 (ex UNI EN 473) 3° Livello nei metodi MG, SC,UT, MO, MP e TT e 2° Livello nei metodi VT e ES rilasciati da RINA Bureau Veritas e Kiwa.
  • Attestato di Frequenza al corso di specializzazione ad elevata formazione in controllo e monitoraggio strutturale delle opere civili Non-destructive testing manager dal 2 Marzo al 17 Giugno rilasciato da Università degli Studi Roma Tre ed INFORMA nel Giugno 2011.
  • Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri mobili o temporanei, secondo l’art. 98 e l'all. XIV del D.Lgs. 81/2008 rilasciato da BETA FORMAZIONE nel Gennaio 2011.
  • Attestato di Frequenza al corso per Esperto di Settore Direttore dei lavori – Direttore di Cantiere Come orientarsi tra la marcatura CE e il nuovo testo unico per le costruzioni. rilasciato da Istituto Giordano S.p.a. nel Gennaio 2011.
  • Certificatore Energetico degli Edifici accreditato al S.A.C.E. al n. 04642 a Luglio 2010.
  • Attestato di Frequenza al corso per Esperto di Settore I controlli sull’acciaio secondo le N.T.C. rilasciato da Istituto Giordano S.p.a. nel Maggio 2010.
  • Nomina di Vigile del Fuoco Discontinuo presso il Comando Provinciale dei V.V.F di Ravenna 31 Marzo 2005.
  • Patente di guida autovettura (categoria B) e motociclo ( categoria A ).
  • Attestato di partecipazione al corso per carrellisti.
  • Donatore volontario sangue iscritto all’ADVS di Ravenna dal 18/03/2000.

Copyright ©2012 Tutti gli altri marchi sono proprietà dei rispettivi possessori.

FOCUS ingegneria S.r.l. - via Romea Sud264/b 48124 Ravenna (RA) - Capitale Sociale € 35'000 P.I. 02446940393 - Tutti i diritti sono riservati

Carotaggi Carotaggio Carota Calcestruzzo Sonreb Ultrasuoni Sclerometro Sclerometria Muratura Resistenza Acciaio Trazione Compressione prova di carico solaio palo scala scale pali solai pacometria magnetometria rilievo armature carbonatazione ossidazione miglioramento sismico vulnerabilità verifica scarifica intonaco sondaggi, martinetti piatti martinetto piatto doppio singolo scorrimento shove test taglio trazione prelievo campionatura saggio malta allettamento ricorso petrografia sezione sottile sezioni sottili SEM EDS, punzonamento, sfondellamento solai , distacco intonaci, distacchi rivestimenti, pull off, pull out, estrazione, trazione, taglio, frp, compressione, taratura, tarature, ctu, ctp, perizie, consulenze, intonaco, solaio, calcestruzzo, muratura, endoscopia, saldature, analisi, visivo, visive.