Verificare il tipo di armatura esistente mediante il test non distruttivo è fondamentale quando si vuole cambiare la destinazione d'uso di un edificio di cui non ci sono piante progettuali o nel caso si debba rinforzare una struttura prima di iniziare l’opera di ricostruzione o ristrutturazione. Il sistema di FOCUS Ingegneria è capace di fare un’analisi in situ volta a determinare le diverse variabili in gioco nella struttura stessa, comestimare l'interasse tra le barre, la posizione, il diametro o la profondità.
L’analisi grafica bidimensionale permette di vedere i risultati in modo semplice per qualsiasi Tecnico lo chieda, in cantiere attraverso il monitor o il software installato su Notebook di cantiere.
Determinare il copriferro di calcestruzzo sulle barre d'armatura.
Il copriferro di rivestimento del calcestruzzo in opere civili come ponti, garage sotterranei, gallerie, strutture industriali o edili, deve essere controllata per la verifica della garanzia di qualità e della sicurezza. Il sistema di FOCUS Ingegneria offre la possibilità di determinare se questo spessore minimo rientri nelle specifiche del progetto o se abbia subito modificazioni durante la vita della struttura (ricoprimenti, interventi di ripristino, ammaloramenti, etc). Una volta presa la misura con lo scanner, questa viene trasferita sul monitor o il Notebook FOCUS Ingegneria e i risultati sono calcolati tarandoli con eventuali saggi diretti.
In caso di richiesta di documentazione, attraverso il software sviluppato, si possono generare report e rapporti di prova in cui si presentano i diversi dati ottenuti.
Evitare di urtare o tranciare uno o più ferri d’armatura
In applicazioni come foratura ripetitiva, carotaggio o inghisaggio in edifici di strutture deboli, la sicurezza e certezza di non tranciare barre d'armatura è indispensabile e fondamentale. Mediante una scansione si può riuscire a capire la posizione deille barre con lo scopo di evitare di danneggiare la struttura e nel tempo stesso di risparmiare non solo tempo di inghisaggio o carotaggio o riparazione, ma anche denaro in punte o corone.
Agrigento,,Alessandria,,Ancona,,Aosta,,Arezzo,,Ascoli Piceno,,Asti,,Avellino,,Bari,,Barletta-Andria-Trani,,Belluno,,Benevento,,Bergamo,,Biella,,Bologna,,Bolzano,,Brescia,,Brindisi,,Cagliari,,Caltanissetta,,Campobasso,,Carbonia-Iglesias,,Caserta,,Catania,,Catanzaro,,Chieti,,Como,,Cosenza,,Cremona,,Crotone,,Cuneo,,Enna,,Fermo,,Ferrara,,Firenze,,Foggia,,Forlì-Cesena,,Frosinone,,Genova,,Gorizia,,Grosseto,,Imperia,,Isernia,,La Spezia,,L'Aquila,,Latina,,Lecce,,Lecco,,Livorno,,Lodi,,Lucca,,Macerata,,Mantova,,Massa-Carrara,,Matera,,Messina,,Milano,,Modena,,Monza e della Brianza,,Napoli,,Novara,,Nuoro,,Olbia-Tempio,,Oristano,,Padova,,Palermo,,Parma,,Pavia,,Perugia,,Pesaro e Urbino,,Pescara,,Piacenza,,Pisa,,Pistoia,,Pordenone,,Potenza,,Prato,,Ragusa,,Ravenna,,Reggio Calabria,,Reggio Emilia,,Rieti,,Rimini,,Roma,,Rovigo,,Salerno,,Medio Campidano,,Sassari,,Savona,,Siena,,Siracusa,,Sondrio,,Taranto,,Teramo,,Terni,,Torino,,Ogliastra,,Trapani,,Trento,,Treviso,,Trieste,,Udine,,Varese,,Venezia,,Verbano-Cusio-Ossola,,Vercelli,,Verona,,Vibo Valentia,,Vicenza,,Viterbo